8 Commenti
ott 5Messo Mi piace da Roberta Villa

Io di nuovo positivo anche asintomatico 3 mesi dopo l'ultima infezione. Bella bestiolina che abbiamo lasciato circolare. La cosa più sconcertante è sentire da una cara amica che ha scoperto di recente di soffrite di problemi di udito che l'otorino le ha detto che la causa potrebbe essere stata l'infezione covid come il vaccino stesso (e che starebbero infatti vietandolo ai giovani). E niente, la disinformazione non arriva solo dai senatori.

Expand full comment

*se quasi asintomatico

Expand full comment
founding
ott 5·modificato ott 5Messo Mi piace da Roberta Villa

Buonasera, a mio parere bisogna rendersi conto che, fintantoché il virus circola, non ci sono motivi per non indossare la mascherina al chiuso in presenza di altre persone che non siano la disinformazione, il groupthink e la peer pressure, e che il fastidio connesso a questa precauzione, sia pur prolungato, non è confrontabile ai rischi che si corrono omettendola; paragonerei l'interpretazione nel senso di "bisogna smettere di indossare le mascherine" del mantra "bisogna convivere con il virus" (visto che il COVID "is here to stay") al consiglio di smettere di usare lo spazzolino in considerazione del fatto che anche il rischio di carie ci farà compagnia per il resto della nostra vita (con la differenza che la carie è curabile, mentre molte conseguenze del COVID potrebbero non esserlo mai).

Mi si consenta di citare me stesso da un precedente commento (da https://robertavilla.substack.com/p/28-covid-ehi-ci-sono-anchio/comments ):

“A questo punto, visto che ormai manca un endgame nelle politiche sanitarie, essendosi dimostrata illusoria ogni forma di immunità collettiva anche a causa delle continue mutazioni del virus, e ci si è rassegnati al “forever COVID”, a mio parere l’unica condotta razionale è continuare a indossare sempre una FFP2 (o mascherina di grado superiore) al chiuso e nei luoghi affollati all’aperto, fintantoché il virus continuerà a circolare, per cercare di ridurre al minimo il numero di reinfezioni: visto che non sembra che esista un limite a tale numero, paragonerei il non indossare una mascherina al giocare un numero indeterminato di volte alla roulette russa con la propria salute, fino all’impatto con il proiettile del long COVID.

Chi pensa che queste precauzioni siano allo stato attuale eccessive, consideri che non sono ritenute tali da esperti di long COVID della levatura del già menzionato prof. Al-Aly

https://youtube.com/watch?v=M4Nzhpeu2Y8&pp=ygUMeml5YWQgYWwtYWx5

e della prof.ssa Akiko Iwasaki ( https://medicine.yale.edu/profile/akiko-iwasaki/ ), che nel seguente clip (risalente a qualche mese fa) afferma di continuare a indossare la mascherina “ovunque, specialmente al chiuso, in situazioni affollate”, proprio per evitare di contrarre la sindrome che conosce bene.

https://youtube.com/watch?v=rMt6ZV-hHSE&t=3681s

(I due studiosi sono fra gli autori del recente e autorevole review article sul long COVID https://www.nature.com/articles/s41591-024-03173-6 ).

Gentile dott.ssa Villa, anche alla luce delle sue considerazioni nell’ultimo paragrafo di questo articolo, vorrei chiederle un parere sull’auspicio che ho espresso alcune settimane fa (da https://robertavilla.substack.com/p/27-mpox-unemergenza-per-lafrica-o/comments ):

“A mio parere, ignorare l’attuale rischio di long COVID è antiscientifico, e sarebbe molto utile se associazioni come il CICAP promuovessero l’uso delle mascherine (FFP2 o di grado superiore) nei luoghi chiusi (e anche in quelli affollati all’aperto), in particolare nelle scuole in vista della riapertura, in aggiunta all’installazione di adeguati impianti di aerazione e filtri HEPA.

Su quest’ultimo punto mi rifaccio anche al seguente commento del prof. Lopalco a proposito di un recente studio su Science, “Lessons from the COVID-19 pandemic for ventilation and indoor air quality” ( https://www.science.org/doi/10.1126/science.adp2241 ):

“Ma le indicazioni di questo studio dovrebbero immediatamente essere prese in carico dal legislatore per garantire, almeno, la qualità dell’aria negli spazi pubblici, primi fra tutti scuole e Università”

https://www.repubblica.it/salute/2024/07/30/news/pericolo_contagio_covid_sette_passi_per_ripulire_laria_dal_virus-423420096/

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Expand full comment
ott 5Messo Mi piace da Roberta Villa

Io da dopo il covid ho sviluppato l'asma e sono diventata allergica a tante cose a cui prima non avevo mai avuto alcuna reazione. Secondo l'allergologo il covid mi ha velocizzato la marcia atopica.

Expand full comment
author

È possibile

Expand full comment
ott 5Messo Mi piace da Roberta Villa

Cara Roberta grazie per questo articolo letto e riletto. Da profana ti dico che sì il COVID ha avuto un impatto che dura ancora e lo vedo nelle vite di chi mi sta accanto e conosco.

Grazie per l' analisi dei diversi aspetti e grazie per ricordarci gli studi della medicina, senza i quali avremmo tutti meno salute.

Expand full comment

Io ho avuto per la prima volta il COVID a gennaio 2021 e la seconda volta questo luglio. Un anno fa ho scoperto di essere celiaca e dai primi di agosto, quindi subito dopo l'ultima infezione da COVID, ho grossi problemi gastrointestinali che non mi lasciano più. Tutti danno la colpa alla celiachia, ma ora credo che la colpevole non sia lei.

Un dubbio, per chi ha avuto il COVID questa estate è "protetto" contro la nuova variante di queste ultime settimane? Grazie

Expand full comment

Carissima Roberta,come sempre un faro ,anche nei momenti più duri di questo viaggio nel covid che ci accomuna tutti.Tra amiche ci interroghiamo spesso,da profane,su un impennata di funerali o visite negli ospedali di conoscenti che hanno sviluppato nel giro di poco tempo ,tumori in stadi avanzati o strane patologie.In particolare un amica che non ha mai avuto covid ma si è vaccinata 2 volte,dopo il secondo vaccino ha sviluppato un ronzio forte e persistente alla testa,dal quale non si è più ripresa.Mia figlia invece,50 anni,1 covid,5 vaccinazioni,1 anno fa ,macchie sulla pelle,biopsia e diagnosi di PArapsoriasi.Con la spada di damocle del linfoma.....Insomma anche chi non ha avuto grossi guai al momento del contagio,adesso si trova a combattere,spesso,con patologie autoimmuni,disturbi neurologici,tumori e quant altro.Mi chiedo ,perchè in un enturage abbastanza limitato di persone,sia così evidente che non stiamo per niente bene.Tutta colpa di covid?Dei vaccini Mrna?Non è per nulla tranquilizzante......😏

Expand full comment